Progetti

La fondazione sostiene, sola o in co-finanziamento, diversi progetti. Una breve descrizione è presentata qui sotto. Per maggiori informazioni, si prega di contattare la fondazione.

A) Ricerca e studi clinici sul cancro

Progetto a l'Istituto per la Ricerca Molecolare sul cancro (IMCR/Università di Zurigo)

Identification of germline mutations in families with predisposition to prostate cancer

(2013 - completato in parte, in corso)

Questo progetto ha come obiettivo lo studio delle mutazioni genetiche ereditarie, che sono all’origine della predisposizione a questo tipo di cancro, in due famiglie nelle quali sono presenti dei gemelli. Il materiale genetico è analizzato mediante sequenziamento dell’esoma e del genoma. L’identificazione della mutazione sarebbe di grande importanza per la pianificazione di strategie preventive per i discendenti e anche, si spera, per molte altre famiglie nel futuro.

Il sequenzaggio ha fornito dati di eccellente qualità che sono stati analizzati da bio-informatici esperti. I risultati sono molto interessanti e sono già stati integrati alle basi di dati delle mutazioni genetiche.

È stata individuata una proteina mutante particolare, che finora non è stata studiata in dettaglio, e che potrebbe essere la causa, o una delle cause, della predisposizione al cancro negli individui esaminati. Lo studio è proseguito esprimendo la proteina su cellule in laboratorio. La tossicità della proteina è stata confermata. Questo è un risultato di rilievo. Il progetto entra ora nella fase conclusiva.

Progetto al Centro di Terapia con Protoni all'Istituto Paul Scherrer (PSI), Villigen

Development of a treatment verification system for continuous scanning in proton therapy

(2014 - 2018 completato)

Il PSI è da tempo un leader nella terapia d'irraggiamento di tumori profondi mediante fasci di protoni. Ha sviluppato la stazione d'irraggiamento a braccio isocentrico e la tecnica dello Spot Scan, che permette di focalizzare il fascio nel tumore, risparmiando il tessuti adiacenti. Già dal 1996 questa tecnica estremamente precisa è utilizzata per trattare tumori il cui irraggiamento è particolarmente difficile a causa della loro localizzazione.

Per poter trattare efficacemente certi tumori localizzati in organi la cui posizione puo' variare, anche di poco, durante l'irraggiamento, per esempio a causa della respirazione (tumori nei polmoni), e per ridurre i tempi d'irraggiamento, è stata messa a punto la tecnica dello scanning continuo (Continuous Scanning).

L'obiettivo del progetto, per il quale la fondazione finanzia al 50% un dottorando, è di sviluppare un sistema che permette il controllo e la verifica in tempo reale del fascio di protoni (energia, intensità, posizione). Le esigenze in termini di precisione spaziale, risposta temporale, sicurezza e affidabilità sono estremamente elevate.

Lo sviluppo del nuovo sistema è stato completato nella primavera 2018. Il sistema è stato installato e testato nella Gantry ed è pronto per diventare operazionale.

Il lavoro di tesi del PhD si trova qui.

Progetto RIPK3 - Istituto d'immunologia sperimentale, Università di Zurigo

The role of RIPK3 in tumor formation and metastasis

(2015 - 2017 completato)

Alcune sostanze che agiscono come messaggeri chimici, noti come cytokine, possono alterare il sistema immunitario e le cellule circostanti, in maniera tale da facilitare lo sviluppo di tumori e la formazione di metastasi.

Il progetto in corso all'università di Zurigo studia il ruolo di una proteina specifica denominata RIPK3 che influisce la secrezione di diverse cytokine. In particolare è stato studiato il ruolo di RIPK3 nella formazione di noduli tumorali nei polmoni.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nella rivista scientifica "Nature / Cell Death and Disease"

Il progetto è stato sostenuto da Krebsforschung Schweiz (KFS 3386-02-2014).

Progetto PEINCA - Università de Basilea (Institut für Pflegewissenschaft), Inselspital Bern e Unispital Zürich

Studie zum Testen der Wirksamkeit des deutschsprachigen PRO-SELF© Plus Pain Control Program, einer Intervention für Patienten und Patientinnen mit fortgeschrittenen Krebserkrankungen und ihre Angehörigen zur Reduktion von Schmerzen und damit zusammenhängenden Beschwerden.

(2015 - in corso)

L'obiettivo principale di questo studio è di valutare l'efficacia del metodo “PRO-SELF@Plus PCP” nel trattamento e il controllo del dolore nei pazienti affetti da cancro. Il metodo era stato originalmente concepito per una popolazione di lingua inglese; il progetto mira ad adattarlo e ottimizzarlo per una popolazione di lingua tedesca.

Il dolore è purtroppo una presenza spesso continua e talvolta insostenibile nella vita dei pazienti affetti da cancro, ed è la causa di ulteriori sofferenze per i pazienti ed i loro familiari. Un metodo efficae per determinare il trattamento e il dosaggio ottimale degli antidolorifici è essenziale per migliorare la qualità di vita delle persone interessate.

I risultati ottenuti finora con pazienti del gruppo d'intervento sono molto incoraggianti, ma lo studio si dimostra più difficile del previsto a causa della difficoltà incontrate nel reclutamento dei pazienti. Il progetto comunque continua.

Progetto Cancro alla prostata - Dipartimento di ricerca clinica (DKF), Università di Berna

Towards a precision therapy for mutant prostate cancer

(2017 - in corso)

Certe forme di cancro alla prostata sono definiti da una mutazione precoce in un gene dal nome SPOP. Queste mutazioni favorisconola crescita di cellule tumorali attraverso l'attivazione di due vie critiche differenti. In questo progetto i ricercatori intendono studiare e elucidare questi processi.

Lo studio prevede l'impiego di cellule da un sistema modello di topo e della "forbice" genetica CRISPR-Cas9.

L'obiettivo dei ricercatori è di ottenere una migliore comprensione del cancro SPOP al fine poter proporre una terapia di precisione.

Questo progetto è sostenuto da Krebsforschung Schweiz (KLS-4102-02-17)

B) Arti visive

Progetto "Maria Netter" all'Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA, Zurigo)

Übernahme des fotografischen Nachlasses der Basler Kunstkritikerin Maria Netter (1917-1982)

(2014 - 2017 completato)

L’archivio fotografico di Maria Netter è di eccezionale interesse per la conoscenza della vita artistica e dei suoi protagonisti in Svizzera negli anni 1950 fino agli anni 1970. Il lascito consiste di circa 1’500 film negativi bianco/nero per un totale di più di 50’000 immagini, con l’aggiunta di estratti di giornali e riviste.

Il progetto mira a elaborare questo materiale con metodi scientifici (protezione, classificazione, digitalizzazione) e a l'integrarlo allo SIK-ISEA per la conservazione e per metterlo a disposizione dei ricercatori.

Un inventario dettagliato è stato completato, i films e il loro contenuto sono stati inseriti in una base dati e indicizzati con riferimenti a personaggi, luoghi e avvenimenti (metadati). Una selezione di 600 clichés è stata analizzata in dettaglio e i negativi corrispondenti sono stati digitalizzati ad alta risoluzione. Un dominio web è stato riservato ed è stato creato un sito web dedicato, con molte possibilità interattive.

Il primo marzo 2017 SIK-ISEA ha organizzato un podium e ha presentato ai ricercatori e al pubblico il progetto e il sito web. Il link al sito è:

www.maria-netter.ch

C) Musica Classica

Concorso di piano aperto agli studenti della Confédération des écoles genevoises de musique (CEGM)

(2013 - 2015)

La CEGM comprende il Conservatorio di musica, il Conservatorio popolare di musica, danza e teatro, et l'Istituto Jaques-Dalcroze. La fondazione ha organizzato il concorso ogni anno durante tre anni. Le audizioni ed i concerti dei premiati si sono tenuti in ciascuna delle tre istituzioni in successione.

I premi attribuiti coprono, totalmente o in parte secondo la classifica, i costi annuali della scolarità.

I risultati del concorso possono essere consultati nella pagina dedicata (in francese).

Borse di studio a studenti dei conservatori e delle Hautes Écoles de musique

(2014 - in corso)

La fondazione può attribuire borse di studio a studenti talentuosi (finora flauto, organo, pianoforte, violino, violoncello e canto) a livello Master dei conservatori e delle Hautes Écoles. Una borsa copre generalmente le spese annuali di iscrizione ai corsi.

Ogni anno viene attribuito un piccolo numero di queste borse.